Arch. Alfonso Sorrento
nasce a Reggio Calabria il 4 novembre 1952, si diploma al Liceo Artistico di Reggio Calabria nel 1969.
Studente presso la facoltà di architettura di Reggio Calabria, nel 1970/71 sotto la guida artistica del prof. Giovanni Carandente, cura l'allestimento della mostra di Henry Moore presso il Museo della Magna Grecia di Reggio Calabria e la presentazione dell'artista agli studenti della facoltà.
Tra il 1980 e il 1982, in collaborazione con il Prof. Celeste Soddu, coopera alla fondazione e organizzazione del Centro di Comunicazioni Audiovisive dell'Istituto Universitario Statale di Architettura di Reggio Calabria.
Sin dal 1978, non ancora laureato, lavora come progettista disegnatore presso lo studio 2S Polistrutture degli ing.ri Domenico Sculli e Antonio Sorrento, acquisendo ampia esperienza nel campo della progettazione architettonica e urbanistica sia pubblica che privata.
Si laurea con lode presso la facoltà di architettura di Reggio Calabria nel 1982. In seguito (1987) consegue la qualifica tecnica di Prevenzione Incendi (D.M. 25-3-85 Normativa nazionale sulle misure di prevenzione incendi nelle nuove costruzioni e nell'adeguamento di quelle esistenti).
Nel 1991 si diploma al corso di Restauro e consolidamento delle costruzioni (Normativa e tecniche del restauro edilizio di fabbricati e costruzioni storiche) e nel 1997 acquisisce il titolo di Coordinatore della sicurezza (art.10,allegato V. D.L..496 del 14.08.96).
Da laureato entra in società nello studio tecnico Sculli Sorrento, sono di quegli anni opere come il Nuovo Municipio di Bovalino (RC), il Centro Polisportivo Viola Basket di Reggio Calabria, Il CEDIR di Reggio Calabria, la realizzazione del nuovo quartiere Marconi Cusmano di Reggio Calabria, oltre alla partecipazione a numerose gare di progettazione come: Palazzo per uffici della Provincia di Reggio Calabria, Palazzo per Uffici sede della USL31 (RC), Nuova sede del Provveditorato agli Studi di Reggio Calabria,
Nuovo Stadio Comunale di Reggio Calabria, oltre a numerosi progetti di edilizia residenziale e commerciale privata.
Nel 1997 fonda, con l'ing. Sorrento lo StudioSorrento, in questa nuova struttura ed in associazione con progettisti di fama internazionale, partecipa a numerose gare pubbliche di rilievo (cittadella della Regione Calabria a Catanzaro, nuovo aereoporto di Lamezia Terme, nuovo Stadio Comunale di Siena) e, aggiudicandosi tra queste quelle del Nuovo Palazzo di Giustizia di Reggio Calabria (in fase di ultimazione), di Arezzo (già operante) e Lecce (villa Bobò).
Nel 2009 rimane unico titolare dello StudioSorrento, da allora concentra la sua attività nel settore della progettazione pubblica e sociale tra cui: la ristrutturazione e messa a norma dell'Istituto Magistrale G. Mazzini di Locri (RC), il nuovo Istituto Alberghiero di Condofuri Marina (RC), Nuovo Polo Scolastico di Marsicovetere (PZ), la sede dell'IPSAAR di Locri (RC), 64 alloggi di edilizia sociale per l'ATER di Potenza,
Intervento di Edilizia Residenziale, Commerciale e Servizi nell'ambito del RIURB di Ravagnese (RC), Piano di Lottizzazione a carattere turistico in località Pellaro nel Comune di Reggio Calabria, complesso alberghiero nel quartiere di S. Caterina (RC).